Come si può risparmiare nell’utilizzo del frigorifero?

Si può usare il frigorifero continuando a conservare i generi alimentari nel modo migliore e risparmiando energia?

 

Cosa dicono i Produttori

Le case produttrici consigliano per il congelatore la temperatura di -18°: ideale per conservare i prodotti surgelati in tutte le fasi della filiera (dalla produzione alla distribuzione e vendita), è prescritta anche dal decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 110, in attuazione della direttiva 89/108/CEE.

A questa temperatura vengono infatti rallentate le reazioni chimiche e la proliferazione di microrganismi.

Differenza tra congelazione e surgelazione

La congelazione è il procedimento che possiamo fare in autonomia in casa: prevede temperature tra -6° e – 30°, che congelano il prodotto nel giro di 24 ore.

La surgelazione invece è un procedimento tecnico che richiede di arrivare a -40°, per surgelare in tempi brevissimi preservando di più i sapori, la conservazione e le caratteristiche nutrizionali: per ottenerla servono impianti professionali non disponibili nelle normali case.

 

Potenza congelatore

Molti si chiedono come si fa a valutare la potenza dei congelatori, questi elettrodomestici hanno una potenza segnalata in base alle stelle con cui sono contrassegnati:

  • con una stella si arriva a -6°
  • con due stelle a -12°
  • con tre stelle a -18°
  • con quattro stelle tra -18° e – 30° (quest’ultimo permette dunque di arrivare quasi alla surgelazione)

Linee guida

Per mantenere la temperatura costantemente a -18° e quindi conservare gli alimenti nel modo corretto senza sprecare energia ecco alcuni accorgimenti che vi consigliamo:

  • Non aprire il congelatore quando non si ha esigenza;
  • Quando serve, tenerlo aperto per il più breve tempo possibile;
  • Se il congelatore non ha un sistema No Frost (che impedisce la formazione della brina ghiacciata all’interno) provvedere a sbrinarlo spesso;
  • Cercare di non eccedere con il riempimento dell’apparecchio, un congelatore troppo pieno non può mantenere le stesse temperature di uno vuoto.

 

IL CONSIGLIO PIÙ IMPORTANTE PER IL RISPARMIO ENERGETICO?

Lasciati aiutare da Risparmiami.it. Oltre a cercare le migliori offerte dei gestori gas e luce sul mercato, Risparmiami.it effettua per te la selezione delle tariffe più in linea con i tuoi bisogni. Cosa aspetti?