Come risparmiare energia su condizionatore e frigorifero

Come risparmiare energia su condizionatore e frigorifero

Contenere i consumi energetici significa risparmiare denaro. Ecco quali strategie per risparmiare conoscere e mettere in atto.

Contenere i consumi energetici significa risparmiare denaro e durante i mesi estivi, quando l’uso del condizionatore e del frigorifero diventano indispensabili, conoscere e mettere in atto alcune strategie per risparmiare energia può fare la differenza per evitare gli sprechi.

Di seguito ti riportiamo alcuni utili consigli per ridurre i costi in bolletta legati all’uso degli elettrodomestici:

  • Tenere sotto controllo la temperatura. La prima regola per contenere i consumi e per permettere al condizionatore e al frigorifero di funzionare in modo più efficiente è l’impostazione della temperatura corretta. Ridurre eccessivamente i gradi per favorire il refrigerio interno o abbassare di troppo la temperatura per tenere gli alimenti freschi non è di certo la soluzione ideale per tagliare i costi in bolletta, anzi comporterà un consumo di energia ancora più elevato. Una buona abitudine per l’utilizzo del condizionatore può essere tenere la differenza massima di temperatura tra l’interno e l’esterno di 8°.  Basta infatti abbassare di un solo grado ulteriore per far aumentare la bolletta dell’elettricità fino all’8% in più.
  • Raffreddare solo le stanze in cui ti trovi. Perché accendere il condizionatore in cucina quando non sei nella stanza o ti trovi dall’altra parte della casa? Limitarne l’uso alle stanze dove trascorri la maggior parte del tuo tempo ti aiuterà a risparmiare sul consumo di energia.
  • Utilizzare tende e persiane per filtrare il calore. Questo consiglio aiuta in generale nelle giornate calde a mantenere fresco l’ambiente ma è ancora più utile per fare in modo che il condizionatore e il frigorifero svolgano bene la loro funzione: prediligi tende e persiane di colore chiaro, contribuiranno ad allontanare i raggi solari, riducendo fino al 77% l’aumento di calore all’interno dell’abitazione. La luce solare diretta può aumentare la temperatura di una stanza di 10 – 20°: più al fresco terrai la stanza e meno consumerai con gli elettrodomestici.
  • Scegliere la dimensione giusta. Un condizionatore sovradimensionato rispetto alla stanza in cui è si è deciso di installarlo o un frigorifero più grande rispetto al consumo di alimenti che facciamo, risultano essere inefficienti. Ad esempio il condizionatore per quanto potrebbe raffreddare l’ambiente molto velocemente non riuscirebbe a ridurre l’umidità dell’aria e a generare una temperatura uniforme, contribuendo ad un aumento della bolletta. Al contrario, un condizionatore troppo piccolo rispetto all’ambiente in cui è collocato o un frigorifero strapieno dovrà lavorare il doppio per lo stesso risultato.
  • Curare la manutenzione. Per il condizionatore è fondamentale controllare i filtri dell’aria e mantenerli puliti e privi di detriti: se il flusso d’aria è limitato, il l’impianto dovrà lavorare il doppio e questo comporterà uno spreco di energia molto maggiore. Estrai una volta al mese il filtro per verificare se è intasato e se ostacola il passaggio dell’aria. Se utilizzi i filtri riutilizzabili invece che quelli usa e getta, ti basterà rimuovere i detriti e lavarli in acqua calda e sapone, lasciarli asciugare all’aria aperta e rimetterli in posizione: una semplice operazione che può aumentare l’efficienza del tuo condizionatore dal 5% al 15%. Per una corretta manutenzione è necessario poi assicurarsi che tutte le parti del condizionatore e del frigorifero siano pulite e in buone condizioni. Gli impianti di ultima generazione sono anche dotati di funzione di deumidificazione, attraverso un tubo che ha il compito di rimuovere il calore dell’aria ma anche l’umidità in eccesso. Con il tempo questo sistema di scarico può intasarsi di detriti, anche in questo caso una corretta eliminazione dello sporco in eccesso renderà più efficiente l’impianto, assicurando un ambiente più salubre.
  • Migliorare l’isolamento dell’ambiente. Per risparmiare si deve evitare il più possibile le dispersioni di calore all’interno della casa: preoccupati di migliorare l’isolamento termico della tua casa e ridurre i flussi d’aria installando infissi a risparmio energetico, al fine di minimizzare le perdite di flusso d’aria e massimizzare la ritenzione di calore. Isola dove possibile: è un modo economico ed efficace per ridurre i tuoi consumi e i costi delle bollette.

Questi semplici consigli ti permetteranno di tenere sotto controllo le tue spese elettriche, continui a non trovarti bene con il tuo fornitore di elettricità? Lasciati aiutare da Risparmiami.it. Oltre a cercare le migliori offerte dai gestori gas e luce sul mercato, Risparmiami.it effettua per te la selezione delle tariffe più in linea con i tuoi bisogni.