Quale gestore gas scegliere 5 consigli.

Quale gestore gas scegliere? 5 consigli.

Scegliere il gestore del gas più conveniente è fondamentale per risparmiare sulla bolletta. Affidati a Risparmiami se non sai da dove iniziare.

Scegliere il gestore del gas più conveniente è fondamentale per risparmiare sulla bolletta e spendere una cifra congrua ai propri consumi per riscaldamento domestico, acqua calda sanitaria e cottura degli alimenti.

La scelta dell’operatore gas che più conviene dipende da molti fattori ed è un’operazione che richiede tempo e attenzione. Ecco perché se hai bisogno di scegliere velocemente un nuovo operatore gas, uno dei metodi più semplici per farlo è affidarti a consulenti esperti.

Risparmiami fa esattamente questo. Ti aiuta a trovare la tariffa giusta per te selezionando tra le molteplici offerte luce e gas presenti sul mercato.

Elementi da valutare per individuare la compagnia gas più conveniente

Considera prima di tutto i fattori specifici che riguardano la fornitura gas, ovvero:

  1. Il costo del gas al metro cubo cioè il prezzo al consumo.
  2. Gli oneri di trasporto, cioè le spese per il trasporto della materia prima.
  3. I costi per la gestione del contatore sia esso elettronico o analogico.
  4. Gli oneri di sistema.
  5. La modalità di pagamento: alcuni gestori offrono importanti agevolazioni a chi, per esempio, scegli di effettuare il pagamento tramite RID bancario.

Analizza i tuoi consumi, definisci i tuoi bisogni

Per scegliere la compagnia gas più conveniente è importante poi stabilire qual uso tu fai del gas. I principali utilizzi sono il riscaldamento domestico, l’acqua calda sanitaria e la cucina.

Considera anche la zona climatica in cui vivi. Più è fredda maggiore potrebbe essere la necessità di gas per riscaldare gli interni.

Considera anche l’esposizione della tua abitazione e l’efficienza energetica della casa. Se, per esempio, è completamente esposta a nord sarà una casa fredda e forse anche umida. Viceversa quelle esposte a sud, ovest ed est sono più temperate perché esposte al sole almeno per parte della giornata.

Molto dipende dall’ampiezza dell’abitazione e dal corretto dimensionamento dell’impianto di riscaldamento.

Incide anche la quantità di inquilini che abitano la casa, naturalmente.

Se gli infissi non sono a taglio termico e le pareti o i soffitti non sono coibentati correttamente, ti troverai a spendere molto in gas per i riscaldamenti a causa del dispendio energetico.

La scelta dell’operatore gas più conveniente dipende moltissimo dalle tue esigenze. Soltanto tu puoi sapere quali sono i tuoi consumi gas in base a giorni, fasce orarie e specifiche esigenze e soltanto tu puoi definire una spesa media mensile o annuale che vorresti sostenere per le spese del gas.

Se calcolare il risparmio sulla bolletta del gas è per te un’operazione complessa puoi sempre affidarti a Risparmiami.it. Oltre a cercare per te le migliori offerte dai gestori gas sul mercato, Risparmiami.it effettua per te la selezione delle tariffe più in linea con i tuoi bisogni.